Tanta vela a Castiglione del Lago

images/fiv/listener1_0.jpg
News

Due fine settimana consecutivi a Castiglione del Lago, il 26 febbraio ed il 5 marzo, all’insegna delle regate con imbarcazioni Modelvela organizzate dal Club Velico Castiglionese. Due le classi interessate: la classe M (Marblehead, lunghezza metri 1,29) e la classe IOM (International One Meter, lunghezza metri 1), entrambe inaffondabili, con peso 4 chili e pescaggio tra 37 e 42 cm. Parliamo di piccoli gioielli tecnologici (per la classe M, addirittura carbonio e titanio). I timonieri le conducono da terra mediante radiocomandi che governano il timone e le vele, con regole di regata identiche alle barche più grandi, con il rigido controllo del Comitato di Regata, con giudici federali FIV.
Nella Regata Nazionale Modelvela classe M del 25 e 26 febbraio, ha vinto Longhi (NW Garda), davanti a Cavallo (CM Romagnolo) e Pedrini (NW Garda), con buon quinto posto per Maurizio Morbidelli, neo Consigliere del CVC. Nel primo giorno di regata c’è stato vento molto forte, mentre domenica il vento si è molto alleggerito. Tante le prove effettuate per i 27 partecipanti. Nella Regata Nazionale Classe IOM del 4 e 5 marzo, 26 i timonieri, al termine di 10 prove molto combattute ha prevalso Puthod (Amon Milano) su Fattori (LNI Sorrento) e Nardo (CM Romagnolo). Pioggia incessante e vento forte hanno caratterizzato le prove.
Da segnalare che domenica prossima il Club Velico Castiglionese ospita due importanti regate per le quali si prevede una consistente partecipazione di barche e regatanti. Alle 11 di mattina si svolgeranno le prove del secondo Campionato Primaverile con l’assegnazione del primo Trofeo Classe Meteor, mentre a mezzogiorno prenderà il via invece la Selezione Zonale Laser (Standard, Radial e 4.70), cui parteciperanno circa 40-50 velisti.