2° Campionato Italiano e-sailing FIV @Barcolana: oggi le Finali a Trieste

images/20200917_B_esailing_banner_1920x1080.jpg
News

Online da Trieste la Finale del 2° Campionato Italiano e-sailing FIV @Barcolana. Presente il Presidente FIV Francesco Ettorre

 

La vigilia della Barcolana 52 si arricchisce di un campionato italiano FIV, quello della vela virtuale, un segmento in crescente successo nel mondo e nel quale l'Italia è tra i leader internazionali.

Nello scenario di Trieste si svolgerà una finale attesa e significativa con i migliori specialisti italiani della disciplina più qualche interessante outsider. Le regate saranno anche trasmesse in diretta streaming e potranno essere seguite anche grazie al commento di esperti.

Tra le Finali e le Medal Race sarà ospite della diretta anche il presidente FIV Francesco Ettorre che sarà intervistato dai conduttori.

Il programma di sabato 10 ottobre

Ore 14:00 - Inizio della diretta streaming con presentazione del campionato e dei finalisti

Ore 14:30 - Avviso 1^ prova 

I 16 timonieri finalisti disputeranno 5 prove con una (1) prova di scarto

Ore 16:00 - I primi 10 classificati delle finali accederanno alla Medal Race (coefficiente 2);

Il primo classificato sarà proclamato: Campione italiano E-Sailing FIV @Barcolana 2020

Classifiche: https://rnk.re/r2782

La diretta potrà essere seguita dalle pagine Facebook e canali YouTube:

FIV https://www.facebook.com/federvela/

Barcolana https://www.facebook.com/RegataBarcolana/

Chi sono i 16 Partecipanti alla finale:

NickName

Nome Cognome

Filippo lanfranchi

FILIPPO LANFRANCHI

tommytamble

TOMMASO TAMBLE'

Pedrito22

FRANCESCO PEDROTTI

ITRA-Alberto

ALBERTO CARRARO

Sailboard Olbia

NICOLA CAMPUS

Luca Coslovich

LUCA COSLOVICH

rock on fire

ROCCO GUERRA

Losaigia

GIAMPIERO GARGIULO

pscutel

PAOLO SCUTELLARO

ENJOY_M24

STEFANO BRAGADIN

chambordew

FEDERICO LAURO

sailgood

DAVIDE FOTI

ITA176

PAOLO PARENTE

Movimento5Nodi

CARLO SBACCHI

FabioCaldeo

FABIO CALDEO

DaniloSuppa

DANILO SUPPA

Tra i favoriti sicuramente Filippo Lanfranchi, già medaglia di bronzo al Campionato Italiano e-sailing 2019 e soprattutto Campione del mondo e-sailing 2019 (tuttora in carica). Quest’anno purtroppo Filippo non si è classificato per un soffio alle finali del Mondiale 2020 a causa di un gioco di squadra dei francesi e spagnoli. Filippo non ha voluto aiuti dai compagni italiani, preferendo la non qualificazione al mondiale anziché un gioco di squadra come invece hanno fatto spagnoli e francesi bloccando gli avversari più pericolosi e favorendo i loro compagni di squadra.

Da seguire anche Luca Coslovich, già medaglia di bronzo ai mondiali e-sailing 2019 e vincitore del trofeo interzonale FIV “Mille e una vela” nell'aprile 2020, e Nicola Campus (Sailboard Olbia): un regatante che ha messo a segno numerosi bullets nelle qualifiche davanti a Pedrotti e Lanfranchi. Promette bene ed è uno dei favoriti alla finale.

In finale anche Federico Lauro, figlio del compianto Giorgio Lauro, UDR internazionale (Giochi Olimpici e America’s Cup), ex Consigliere Federale FIV ,  e membro del Council ISAF per due mandati, Presidente dell’International Race Official Exchange dell'EUROSAF.

Federico risiede a Singapore per lavoro ed è un abile velista virtuale oltre che nella vela reale, arrivato in finale senza troppa fatica riesce agevolmente a farsi strada tra i grandi campioni. 

Link alla pagina dedicata sul portale Federvela: http://www.federvela.it/campionatoitalianoesailing.html