La FIV con il Liceo Sportivo di Brenzone

images/PHOTO-2020-09-03-08-44-34.jpg
News

La FIV collabora al progetto del Liceo Sportivo di Brenzone che facilita la formazione di figure tecniche. E nasce anche un corso per la patente nautica

 

Durante la Coppa Primavela sul Garda è si è svolto un incontro sulla importante collaborazione della FIV sul tema della Formazione, con il Liceo scientifico sportivo Sacra Famiglia di Brenzone sul Garda, in provincia di Verona, già presentato con i Direttori Tecnici olimpico Michele Marchesini e Giovanile Alessandra Sensini.

La collaborazione prevede lo svolgimento di una serie di attività didattiche, pratiche e di ricerca nell'ambito dello sport della Vela, con la possibilità che gli studenti partecipanti possano conseguire alcuni brevetti tecnici rientranti negli albi della Federvela. La FIV partecipa direttamente grazie alla presenza costante di propri Formatori e Istruttori.

Il Liceo Scientifico Paritario con Sezione Sportiva di Brenzone è nato nel 2015, su iniziativa di una task force di ricerca all’interno del Centro Studi Giuseppe Nascimbeni, che fa parte dello stesso gruppo Sacra Famiglia, e che ha per obiettivo lo svolgimento di attività di ricerca nel campo del turismo, della mobilità, della statistica, dell’istruzione e della formazione, legate allo sport.

L’Istituto, frequentato da studenti provenienti dalle provincie tra le quali di Verona, Trento, Brescia, Mantova, dispone di un moderno convitto, con un’organizzazione integrata e con la presenza 24 ore di personale specializzato in tutoring, counseling ed assistenza allo studio, la cui struttura (camere, bagni, spazi comuni, giardino) è stata costruita appositamente per lo sviluppo del Liceo Scientifico, per cui è possibile la residenzialità presso la scuola.

Lo sport principale è costituito dalle discipline della Vela, seguito dal ciclismo, prevalentemente di montagna e dal nordic walking. Il Liceo Sportivo di Brenzone sul Garda è attualmente il solo Liceo d’Italia ad avere in essere una convenzione nazionale con la FIV, la FCI e con la Scuola Italiana di Nordic Walking.

In futuro i Liceo punta ad approfondire ulteriormente i rapporti con la FIV, per diventare scuola di riferimento nazionale per le discipline veliche nel segmento scolastico secondario superiore.

La scelta di lavorare allo sviluppo di curricula di Vela in stretto collegamento con la Federazione Italiana Vela (FIV) è nata sin dall'inizio, con la stipula di una speciale convenzione con la Federvela per la realizzazione di un percorso formativo nel settore velico, che potesse in prospettiva configurarsi come iniziativa formativa di eccellenza regionale e nazionale per quanto riguarda la pratica velica nella scuola superiore italiana.

Diventare Istruttori studiando al Liceo: nel percorso didattico/sportivo previsto dal Liceo Scientifico Sportivo, è stata inserita la possibilità di svolgere durante il periodo di Alternanza Scuola-Lavoro una parte del monte ore necessario per conseguire il brevetto per la qualifica di Aiuto Didattico Istruttore FIV, avente come finalità quella di preparare lo studente ad affiancare gli istruttori di vela e a supportarli durante l’attività didattica.

Al progetto formativo partecipano oltre al Liceo e alla FIV, anche il Comitato XIV Zona FIV e alcuni club come il Centro Nautico di Brenzone, battistrada e baricentro delle lezioni in particolare nel primo triennio, la Fraglia Vela Riva del Garda, il Circolo Surf Torbole in collaborazione con Vasco Renna Windurfing Center, il Centro X-Kite di Acquafresca, Fraglia Vela Malcesine

Durante quest’anno scolastico (2019/2020) la 4^ e la 5^ liceo di arriverà al raggiungimento del brevetto di Istruttore di Vela di I° livello. Come già fatto per l’ADI, anche il Brevetto di Istruttore FIV di I° Livello è stato inserito, per quanto concerne la preparazione legata alla formazione velica, all’interno del progetto Alternanza Scuola Lavoro.

I tre moduli che compongono il percorso di Istruttore di Vela di I° livello verranno svolti in collaborazione con lo staff della Formazione della XIV zona, con i circoli affiliati del territorio e con la supervisione del Consigliere Federale nonché già Presidente della XIV zona Domenico Foschini e con la collaborazione del Consigliere World Sailing Walter Cavallucci. Attualmente hanno dato adesione al I° Modulo del Corso Aiuto Allievo Istruttore 26 alunni.

Alla presentazione delle attività in corso e in procinto di ripartire svoltasi nei giorni scorsi e organizzato dal consigliere federale Domenico Foschini, hanno partecipato il Presidente FIV Francesco Ettorre, il Presidente di Zona Rodolfo Bergamaschi, il consigliere internazionale Walter Cavalucci, con il preside del Liceo Marino Battistoni, Suor Nadia Daniele gestore della scuola e la dottoressa Federica Chignola coordinatrice del progetto unitamente al Prof. Alessandro Bonesini, nonchè Giulia Seppi della Formazione nazionale e zonale Kite, Giuseppe Devoti e a far da cornice con le uscite in acqua con il gruppo di allievi in preparazione, il docente del Liceo Santiago Lopez in veste di coach per la parte di preparazione tecnica, e la prof.ssa Claudia Brighenti docente di Scienze Motorie che segue i ragazzi nel biennio. Nel corso dell'incontro è stato annunciato un corso di preparazione alla patente nautica per i giovani del 5° anno che diventeranno Istruttori FIV.