Dal 25 al 29 agosto l'Italiano Altura a Gaeta

images/_a.jpg
News

VERSO I GIORNI DELLE GRANDI REGATE FIV - Il Campionato Italiano di vela d'Altura 2020 a Gaeta sarà la prima delle Regate FIV che chiuderanno l'estate della vela. Regate dal 26 al 29 agosto, organizzazione FIV-UVAI con Yacht Club Gaeta e Base Nautica Flavio Gioia

 

Si avvicina il campionato che assegna gli "scudetti" della vela d'Altura, l'appuntamento per il Tricolore 2020 è a Gaeta dal 25 al 29 agosto, per l'organizzazione curata dallo Yacht Club Gaeta e dalla Base Nautica Flavio Gioia, su incarico della Federvela e dell'UVAI (Unione Vela d'Altura Italiana), l'associazione degli armatori dell'attività altomare.

Sarà un campionato particolare, come tutto lo sport in questo 2020: Federazione, associazione e Circoli organizzatori lo hanno fortemente voluto, affrontando con determinazione tutti i timori e i problemi legati all’emergenza sanitaria per il Covid 19, con la volontà di riuscire a realizzare l'evento. Impegno che alla fine è stato premiato.

Saranno al via dell'Italiano Altura 2020 circa 60 yacht, con la presenza delle migliori barche e degli equipaggi più preparati, che si contenderanno i titoli in palio e sono garanzia di grande spettacolo.

Nel corso del Campionato Italiano di Vela d'Altura la FIV realizzera' comunicati stampa quotidiani, news, report, risultati, foto e video.

IL PROGRAMMA DEL CAMPIONATO

Martedì 25/8

09:00 - 19:00 Perfezionamento iscrizioni e stazze

Mercoledì 26/8

08:30 - 11:00 Stazze

09:30 Skipper Briefing (secondo protocollo da definire)

12:00 Regate

Giovedì 27/8

Regate

Venerdì 28/8

Regate

Sabato 29/8

Regate e Premiazione

CONVIVIALITA' NEL RISPETTO DELLE REGOLE

Il campionato avrà anche momenti conviviali, sempre parte integrante di un evento come questo, ma studiati appositamente in modo da essere compatibili con i protocolli di sicurezza sanitaria in vigore, evitando assembramenti e mantenendo il distanziamento personale. Previsti anche percorsi diversi di entrata e uscita dalla Base nautica, misurazione della temperatura, assistenza sanitaria.

I COMMENTI

Donatello Mellina, consigliere della Federazione Italiana Vela con delega alla Vela d’Altura: “Sono certo che questo campionato sarà un vero messaggio di ottimismo e fiducia, e per questo va un sentito grazie agli organizzatori e a tutti gli armatori. Dopo un sofferto periodo di forzata inattività, potere finalmente rivedere in mare una flotta appassionata ed agguerrita, servirà sicuramente a ridare fiducia a tutto il movimento”.

Fabrizio Gagliardi, presidente dell’Unione Vela Italiana d’Altura: “Ho sempre creduto in questo evento, puo' rappresentare per noi una rinascita, un segnale importante di ritorno alla normalità per il movimento dell’Altura. Fortunatamente in questa chiusura di stagione a questo seguiranno molti altri eventi che permetteranno agli armatori di tornare a regatare”.

Luca Simeone, AD della Base Nautica Flavio Gioia: “Rispetto delle norme, comprensione, collaborazione. Solamente il rispetto delle normative anti Covid-19, la comprensione delle difficoltà da affrontare, nuove per tutti, e la collaborazione da parte di armatori, concorrenti, collaboratori ci permetterà di gestire questo evento unico nel suo genere. Ringraziamo sin d’ora per tutto quello che sopporteranno i partecipanti al Campionato e i clienti della Base Nautica Flavio Gioia che saranno “invasi” da un gruppo di sportivi responsabili che daranno in mare vita a regate che si annunciano combattutissime su un campo di regata unico al mondo."

La Federazione Italiana Vela, ha delegato lo Yacht Club Gaeta di concerto con l’U.V.A.I., all’organizzazione del Campionato Italiano Assoluto d’Altura 2020 - Trofeo Base Nautica Flavio Gioia, in collaborazione con il Club Nautico Gaeta e la Lega Navale Sezione di Gaeta. Partner dell’evento: Base Nautica Flavio Gioia, Musto, Smith e SantiQuaranta.

Il campionato ha inoltre il Patrocinio della Regione Lazio, del Comune di Gaeta, della Camera di Commercio di Latina, della Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale.

www.federvela.it

www.uvai.it

www.yachtclubgaeta.it

#basenauticaflaviogioia