Torna L'uomo e il Mare: la vela su Rai Sport

images/5_34931197d8.jpeg
News

Dalle immagini accattivanti di Luna Rossa e del suo team ossessionati dalla sfida avvincente all’America’s Cup, alla regina delle navi scuola “L’Amerigo Vespucci”, gioiello ed orgoglio della Marina Militare Italiana salpata in questi giorni dal porto di Livorno per la tradizionale campagna estiva di addestramento. Sono questi gli argomenti che apriranno la puntata di oggi della consueta Rubrica  “ L’UOMO E IL MARE”, curata e condotta da Giulio Guazzini, montaggio di Roberto Toti, in onda questa sera alle 20.30 su RAISPORT +HD.

In primo piano l’eccellenza italiana: con il quarto capitolo delle web series di Luna Rossa dalle acque di Cagliari in allenamento e il fascino della nave scuola Vespucci simbolo che unisce il sapere della marineria più antica, all’innovazione che guarda al futuro.

La nave con 160 allievi a bordo della prima classe, in partenza per la campagna d’istruzione nel mediterraneo centrale, ha saputo regalare emozioni  a tutti gli italiani che hanno vissuto momenti difficili. Da non perdere poi il video speciale promosso dalla Fiv, federazione italiana vela con il focus sull’attività delle scuole di vela.

La vela come sport ma anche come scuola di vita. Segue la presentazione della Vendee Artique Le sabbles in procinto di partire, regata oceanica di 3.500  miglia riservata agli imoca 60 ed ai loro skipper temerari, sorta di prologo del Vendee Globe, giro del mondo in solitario senza scalo né assistenza che partirà in novembre dalla Francia. Infine le immagini più significative che fotografano l’impresa di Marco Gradoni, il giovanissimo talento romano proclamato Velista dell’ Anno.