Workshop “Sport Digital Hub: come possono le Federazioni essere catalizzatori del cambiamento per lo sport italiano.”

images/fiv/logo_fiv_nuovo_47_0.png
News

Si è svolto ieri a Milano il Workshop “Sport Digital Hub: come possono le Federazioni essere catalizzatori del cambiamento per lo sport italiano.” organizzato da da P4I Partners4Innovation per promuovere un confronto tra Federazioni sportive, su come esse possano divenire catalizzatori del cambiamento per lo sport italiano.

5 sessioni di lavoro sui seguenti temi:
- Perché un Digital Hub per lo Sport
- Persone e Processi nel mondo digitale. Lo Smart Working, quale applicazione
- Nuovi modi di intendere i “luoghi” dello sport in una città più vivibile e inclusiva
- La valorizzazione “digitale” dei grandi eventi
- Raccolta del fabbisogno “digitale” di una Federazione sportiva

Per conto della Federazione Italiana Vela ha partecipato il Presidente della XV zona, Fabio Mazzoni.
Qui di seguito un suo commento:
“Dipendenti, Atleti e Consumatori si comportano ormai secondo paradigmi già trasformati dalla rivoluzione digitale. Pertanto, ci si è confrontati sulla necessità di sviluppare una roadmap di innovazione dei modelli operativi, di lavorare sulla trasformazione dei processi, di predisporre progetti di formazione per la sensibilizzazione sulle nuove esigenze e di analizzare le risorse umane, introducendo nuovi modelli di organizzazione in funzione della Digital Transformation.
L’obiettivo è imparare a generare Engagement, orientando le strategie per valorizzare correttamente il prodotto sportivo che ciascuna Federazione può offrire al proprio pubblico e agli sponsor.
In quest’ambito è emerso l’ottimo posizionamento della FIV, di cui è stato apprezzato il recente aggiornamento in senso digitale, avvenuto con l’implementazione delle piattaforme Tesseramento e Calendario in coordinamento con la App MyFedervela.
Seguiranno ulteriori incontri per individuare le problematiche comuni ed elaborare strategie di progresso condivise e ottimizzate.”