Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

Associazioni di classe

Statici

Lo sport della vela è tra i più vari, basandosi infatti su un grande numero di imbarcazioni, anche molto diverse tra loro per dimensioni, tecnica di utilizzo e finalità.

Si va dalle piccole derive giovanili alle classi di iniziazione, perfezionamento e avviamento agonistico, alle classi olimpiche (aggiornate periodicamente dall’WS, la federvela mondiale), alle altre classi sia a deriva che a chiglia fissa, compresi i monotipi d’altura, i multiscafi, i windsurf e le classi modelvela (modellismo velico).

Le autorità per il riconoscimento di una Classe e della relativa associazione sono l’WS in campo internazionale e la FIV in campo nazionale, secondo quanto prescritto dalle apposite normative.

La suddivisione dell’attività in classi e categorie di classi, e soprattutto il grande lavoro svolto dalle Associazioni di Classe, sono una delle peculiarità dello sport e della disciplina della vela.

Regolamenti delle Classi Riconosciute WS

Classi riconosciute WS FIV

Classi Olimpiche

Altre Classi riconosciute

Classi Giovanili