Carnival Race a Sanremo: successo di Ferrari-Calabrò nel 470

images/fiv/201702_rb1dmkvi_7628.jpg
News

140 imbarcazioni provenienti da 11 Paesi diversi si sono sfidate nelle acque di Marina degli Aregai in occasione della terza edizione della Carnival Race.
Venerdì 17 febbraio purtroppo non è stato possibile regatare a causa della mancanza di vento, mentre sabato 18 e domenica 19 febbraio sono state ben 15 le prove disputate nelle tre classi e considerata l’elevata presenza di equipaggi nella classe 420, è stato opportuno dividere la flotta in maschile e femminile.
Nella classifica femminile, con un totale di cinque prove portate a termine, si aggiudicano il primo posto le tedesche Sofie Schone e Line Thielemann, seguite dalle portacolori dello Yacht Club Sanremo Veronica Ferraro e Giulia Ierardi, al terzo posto le croate Antonia Kusteza e Diazija Pezic, prime nella classifica Under 17. Nella classe 420 Open, invece, solo quattro prove senza, quindi, lo scarto della peggiore con il completamento della quinta prova: considerate le numerose partenze anticipate, la “regolarità” è stata la protagonista nella classifica finale. A vincere sono stati i greci Telis Athanasopoulos e Dimitris Tassios, con tre secondi ed un primo posto, davanti ai turchi Tansli Sarzak e Api Atil e agli italiani Federico Pezzilli e Giovanni Bagnolini (Circolo Velico Ravennate). Primi Under 17 gli italiani Demetrio Sposato e Gabriele Centrone (CV Crotone-Circolo Velico 3V).
Nella classe 470, sei bellissime regate con un livello altissimo di partecipanti, sia nelle donne sia negli uomini. Presente anche, in qualità di osservatore, la medaglia d’oro di Rio Igor Marenic ed il suo coach Andrea Mannini dello Yacht Club Sanremo.
Primi in classifica gli italiani Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò (Marina Militare), freschi vincitori del Campionato Nord Americano a Miami e quinti sempre in Florida nella tappa di Coppa del Mondo, secondi i turchi Deniz Cinar e Ates Cinar, al terzo posto le olandesi Afrodite Zeger e Anneloes Van Veen.
Madrina della premiazione la Dottoressa Beatrice Cozzi Parodi, Presidente del Gruppo che ha ospitato la manifestazione. Il porto di Marina degli Aregai si è invece riconfermato uno splendido scenario, degno di una manifestazione internazionale come la Carnival Race.