Campionato Invernale di Anzio-Nettuno

images/fiv/la_cage_aux_folles.jpg
News

Due belle giornate di vela al 42mo Campionato Invernale Altura e Monotipi di Anzio e Nettuno, con il vento protagonista assoluto, più leggero da SE nella giornata di sabato, poi rinforzato sino a 15 nodi con identica direzione nella giornata di domenica. Condizioni meteo che hanno fatto vivere due giornate di grande vela a tutti i partecipanti, suddivisi nella flotte altura, J24 e Platu 25, per un totale di quasi 50 barche. Ottima la gestione del campo di regata da parte del Comitato presieduto il sabato da Luciano Crocetti e la domenica da Mario de Grenet. Due le prove disputate dalla flotta altura nella giornata di domenica, su un percorso di 6,6 miglia: nella prima regata successo sia in IRC che in ORC di Le cage auX folles, l’XP 33 di Mario Bellotti (RYCC Savoia) che porta la firma del bravo Raimondo Cappa, al secondo posto Calipso, l’esordiente First 40 CR di Andrea Orestano (CV Roma) che inizia ad avere buoni spunti con in pozzetto Massimo Morasca e Alessandro e Giorgio Scarpa, al terzo Purchipetola, l’Half Ton di Domenico Rega (CV Fiumicino) con alla tattica Pino Stillitano. Nella seconda prova si ripete l’affermazione in tempo compensato di Le cage auX folles su Calipso, al terzo posto Loucura, il Farr 31 di Fabrizio Gagliardi (CV Roma), autore di una bella e combattuta prova con gli altri Half Ton protagonisti di questo Campionato. In classifica generale sia in IRC che in ORC, dopo 7 prove ed uno scarto si rafforza la leadership di Le cage auX folles, seguito da Calipso e da Purchipetola.
Per la flotta J24 il sabato è stata una giornata di recupero: dominio per La Superba, il J24 del Centro Velico di Napoli della Marina Militare timonato da Ignazio Bonanno, che si impone in tutte le prove disputate. Ottimi risultati anche per Arpione, il secondo J24 della Marina Militare timonato da Michele Potenza, che conquista due secondi posti e si afferma come equipaggio emergente. Nella classifica generale, i due scarti guadagnati permettono all’equipaggio ungherese Juke Boxe di Miklos Rauschenberger di balzare al secondo posto della classifica, davanti al connazionale Farkas Litkey, al timone di Pelle Nera. Nella flotta Platu 25 continua la serie positiva di Di Nuovo Simpatia di Ferdinando Dandini (RCCTR) che conferma il primo posto in classifica generale dopo 14 prove e 3 scarti; al secondo posto staccato di 7 punti c’è Cumadè Slotter di Marco Belcastro (RCCTR), al terzo con un distacco di un solo punto, il veterano e Presidente della classe Edoardo Barni (RCCTR) al timone di Bonaventura.
Nel pomeriggio di sabato si è svolto al Circolo della Vela di Roma il secondo appuntamento sul Regolamento di Regata condotto dal Giudice Nazionale Claudio Alati e c’è già grande attesa per l’incontro che avverrà, sempre al CV Roma, nel pomeriggio di sabato 25 con Francesco Mongelli, vincitore della Sydney-Hobart e tra i candidati al Velista dell’Anno 2016. Tutti in acqua quindi il 26 febbraio per la penultima giornata.