PARTITO OGGI DA GENOVA IL GRAN PREMIO D’ITALIA MINI 6.50

images/fiv/partenzagpi_2019_009.jpg
News

Nella giornata di oggi - sabato 6 aprile - è partito da Genova il Gran Premio d’Italia della Classe Mini 6.50 organizzato dallo Yacht Club Italiano.
26 le imbarcazioni iscritte, i cui equipaggi - italiani, francesi, spagnoli, estoni, greci e polacchi - hanno tagliato la linea di partenza posta davanti al Lido d’Albaro alle ore 12:00 pronti a darsi battaglia su di un percorso di varietà inusuale, snodato su una distanza di circa 480 miglia nautiche. Gli equipaggi sono divisi tra Serie (16) e Prototipi (10).
Alla luce delle condizioni meteo, il comitato di regata ha deciso di mandare la flotta lungo la costa orientale della Corsica con il primo way point da girare a La Caletta in Sardegna (circa 230 miglia), da lì un bordo verso Giannutri, poi Montecristo da lasciare a destra e quindi risalita verso Genova per un totale di circa 480 miglia. Le condizioni meteo previste per la regata parlano di venti sostenuti da Sud Ovest con rinforzi sulla Corsica e quindi una graduale rotazione verso Ovest – Nord Ovest in attenuazione. Per lunedì è prevista invece una nuova rotazione del vento da Sud Est che dovrebbe favorire la parte finale della regata con una lunga planata verso Genova.

È possibile seguire la regata in tempo reale a questo link: http://www.sgstracking.com/live/gpi2019.php
Foto Benedetta Pitscheider
Foto Benedetta Pitscheider
Foto Benedetta Pitscheider