Un'importante riunione in XV Zona

images/fiv/dsc_4993.jpg
News

Si è svolta il 29 gennaio presso la sede dell'AVNO di Piverone la riunione del Comitato della XV Zona FIV e i Circoli Piemontesi. La partecipazione qualificata e numerosa ha consentito una discussione franca e molto produttiva. Sono emerse le difficoltà e le specificità dello sport velico sui laghi piemontesi e sono state avanzate delle proposte. In particolare la discussione si è incentrata sulla necessità di rendere sempre più fruibile la vela a un pubblico più ampio e non esclusivamente agonista, tenendo ferma la qualità delle regate FIV e costruendo percorsi di avvicinamento utili a diffondere la vela e a rafforzare l'attività dei circoli. Sul tema della formazione si è manifestata la volontà di una più ampia partecipazione ai corsi, che dovrà essere resa possibile anche attraverso forme di decentramento sul territorio. Si è ribadita inoltre la necessità di agevolare processi di aggregazione tra i Circoli, ai fini di migliorare l'organizzazione delle regate, ma anche l'implementazione dell'attività sportiva, in particolare per i giovani velisti.
Tutti hanno sottolineato la necessità di mantenere e valorizzare l'identità FIV come veicolo di cultura, responsabilità e corretta interpretazione dello sport e delle sue regole, pur in una fase di forte cambiamento che la vela sta attraversando e che va accompagnato da un'adeguata azione congiunta circoli-FIV per essere sempre al passo con i mutamenti.
Un incontro positivo, il primo del genere, che risponde alla volontà del neo eletto Comitato di essere sempre più presente sul territorio per rispondere insieme alle sfide che dovranno essere affrontare nel prossimo quadriennio.