federvela.it
news del 07.06.2013
Versione stampabile Invia per email

LE DECISIONI DELL’ULTIMO CONSIGLIO FEDERALE

Si è conclusa oggi a Genova, presso la sede della Federazione Italiana Vela, la riunione del Consiglio Federale presieduto dal Presidente Carlo Croce. Numerosi gli argomenti all’ordine del giorno che sono stati affrontati, contenuti che spaziano a 360° nell’ambito dell’attività federale: di seguito, le decisioni più importanti prese dal Consiglio.
È stato completato l’organico del personale della Fiv con l’acquisizione, tramite il Coni, di due nuove risorse. Il Coordinatore Generale Gianni Storti ha inoltre presentato una proposta per la riorganizzazione dell’organigramma interno, approvata dal Consiglio, con la divisione in due grandi aree, che rende la struttura federale più aderente alla nuova organizzazione politica e in sintonia con il nuovo Consiglio.
È stata definita e convocata la Squadra Nazionale che parteciperà ai Giochi del Mediterraneo, in programma a Mersin, in Turchia, dal 23 al 30 giugno. Otto gli equipaggi selezionati: Matteo Capurro/Matteo Ramian (YC Italiano) e Francesco Falcetelli/Enrico Clementi (CC Aniene) nel 470 maschile, Francesca Komatar/Sveva Carraro (SV Aeronautica Militare) e Roberta Caputo/Giulia Paolillo (CC Aniene) nel 470 femminile, Alessio Spadoni (CC Aniene) e Giovanni Coccoluto (Fiamme Gialle) nel Laser Standard, Martha Faraguna (YC Adriaco) e Laura Cosentino (CV Venezia) nel Laser Radial.
Gli atleti saranno accompagnati da uno staff formato da Francesco Ettorre (Vice-Presidente Fiv), Guglielmo Vatteroni (Team Manager), Michele Marchesini (Direttore Tecnico), Gigi Picciau (Tecnico 470 M), Egon Vigna (Tecnico Laser Radial), Alp Alpagut (Tecnico Laser Standard) e Andrea Trani (Tecnico 470 F).
Il Consiglio ha varato una nuova Normativa per il Diporto, che verrà pubblicata a breve sul sito della Fiv (www.federvela.it) e sarà presto oggetto di un incontro con la Presidenza della Lega Navale Italiana, proprio in funzione dell’importante ruolo che questa struttura svolge nello specifico dell’attività del diporto.
Tra gli argomenti trattati, anche quello fondamentale per l‘attività della Fiv relativo alla Normativa Istruttori, che subirà qualche modifica fin da subito. Il Consiglio ha però stabilito che il nuovo corso della Normativa verrà intrapreso a partire dal prossimo anno, visto che per il 2013 molto corsi sono già iniziati. Quindi, al momento, per quest’anno è da considerare valida la Normativa Istruttori 2012 rivista e corretta, mentre le vere novità entreranno in gioco a partire dal 2014.
È stato definitivamente affidato l’incarico per la realizzazione del progetto esecutivo e della direzione lavori del nuovo Centro Federale di Formia, progetto che verrà presentato nel dettaglio domani mattina, 8 giugno, alle ore 11, durante una conferenza stampa in programma presso il Circolo Nautico Caposele, a Formia.
Approvato anche il progetto della nuova linea di abbigliamento federale, che verrà presto commercializzata on line sul sito della Fiv. Ogni singolo tesserato potrà così fare il proprio ordine sul sito federale, pagare con carta di credito e ricevere direttamente a casa il materiale scelto. Le linee di abbigliamento saranno due, una tecnica e una per il tempo libero, e a queste andrà aggiunta anche una linea di accessori. Gli stessi prodotti saranno inoltre personalizzati per gli Istruttori e gli Ufficiali di Regata della Fiv, mentre i circoli velici potranno acquistare il materiale personalizzato anche con il logo della propria Società. Molto interessante, infine, l’eccezionale rapporto qualità-prezzo che presenta il pacchetto dedicato alle scuole di vela.

Prenotazione Libri Giunti-FIV

Convenzioni