federvela.it
news del 08.03.2013
Versione stampabile Invia per email

INSEDIATO IL NUOVO COMITATO DELLA VIII ZONA FIV

Martedì 5 marzo, nella sede FIV dello Stadio della Vittoria, si è riunito per la prima volta il Comitato della VIII Zona FIV Puglia neo eletto per il quadriennio olimpico 2013 ‐ 2016.
Dopo aver salutato i consiglieri rieletti e aver dato il benvenuto ai nuovi eletti il Presidente, l’Arch. Alberto La Tegola, ha illustrato il programma organizzativo del Comitato di Zona e il progetto della nuova squadra di lavoro secondo gli impegni previsti dallo Statuto e con gli obiettivi posti dalla nuova Normativa Federale.

Con queste premesse si è passati al secondo punto dell’O.D.G, con le votazioni e le designazioni, secondo quanto previsto dall’ art. 38 comma 3 dello Statuto Federale, che hanno dato i seguenti esiti.

Con l’incarico di Vicepresidente, Mario Cucciolla curerà i rapporti istituzionali e oltre a sostituire il Presidente in caso di necessità, si occuperà della comunicazione e della promozione d’immagine per la Zona e dei rapporti con gli Enti Locali.
Natale Lattanzi, nominato Segretario e Responsabile Amministrativo, curerà la gestione dell’ufficio della Zona e il relativo personale addetto. Marcello Pais è il responsabile della Vela d’Altura e delle Classi monotipo d’Altura, e coordinerà i rispettivi calendari. Alessandro Cortese è il Direttore di Zona per le Attività Sportive, con responsabilità per le classi olimpiche, quelle di interesse federale e si occuperà del coordinamentola dei calendari di settore. A lui è stata affidata anche la progettualità dei sistemi informativi.
A Nicola Zizzi va l’incarico di Capo Sezione Stazzatori della Zona, nonché di responsabile della gestione del patrimonio zonale. Per lo Sport Velico SE.VE.MM. è stato scelto il C.V. Alessandro Mino, mentre il Dott. Vincenzo Pavone è stato confermato Medico di Zona.

Per quanto attiene la nomina del Capo Sezione Ufficiali di Regata, a seguito dell’invito da parte della FIV di soprassedere, in attesa della normativa UdR 2013 in corso di approvazione, il Presidente ha avocato a sé tale funzione e nel contempo, al fine di garantire il normale funzionamento del Comitato in relazione alle urgenze derivanti dall’attività agonistica in corso, ha nominato il Consigliere Marco Strazzeri, per l’esercizio della funzione di Capo Sezione ad interim, il quale peraltro assumerà l’incarico definitivamente, in caso di conferma dell’attuale normativa.

Per le altre specialità per le quali si dovesse verificare l’opportunità di nominare nuovi responsabili, nonché per una presenza diffusa su tutto il territorio della Zona, il Comitato si è riservato di procedere allo scopo in una prossima riunione formale, sentiti gli interessati.

Al termine della riunione sono stati evidenziati gli elementi prioritari a cui il Comitato intende porre mano con immediatezza, rispetto agli obiettivi di medio e lungo termine del quadriennio olimpico condividendo le indicazioni ricevute dal nuovo presidente:

- primo intervento riguarderà la revisione attenta dei contenuti del calendario zonale, con attenzione particolare alla qualità degli eventi inseriti, rispetto all’attuale consistenza numerica, con l’obiettivo di una più ampia partecipazione e un risalto diffuso, nonché con il maggior coinvolgimento organizzativo ed economico ddei circoli affiliati, soprattutto secondo le loro potenzialità e peculiarità;

- secondo punto di interesse del Comitato sarà la formazione e l’aggiornamento degli Istruttori e degli Ufficiali di Regata, portando subito nuove proposte all’interno della Consulta territoriale, per consentire agli stessi di acquisire quel livello di specializzazione utile a garantire presenze anche a livello nazionale ed internazionale e ciò nell’interesse della crescita della Zona e dei suoi atleti.

Il Presidente ha ribadito che il suo obiettivo e di tutto il Comitato dovrà essere la valorizzazione o l’individuazione dei “talenti” di Zona, scopo per il quale tutta l'organizzazione sarà impegnata, nella speranza di una presenza qualificata di equipaggi pugliesi alle selezioni per le prossime Olimpiadi.

Prenotazione Libri Giunti-FIV

Convenzioni