federvela.it

APP MyFedervela

Dopo tanta attesa, finalmente da quest'anno è disponibile il sistema APP/INTRANET per la gestione integrata dei calendari e delle iscrizioni alle regate FIV.
Nella normativa 2019 al paragrafo B.6.4 è stata richiamata l'obbligatorietà dell'uso della APP My Federvela per le iscrizioni intendendo però come APP tutto il sistema APP/INTRANET che appunto prevede operazioni fatte dai tesserati attraverso smartphone e altre operazioni fatte dai circoli attraverso la INTRANET Federale.

Vista superficialmente, potrebbe apparire la solita operazione di finto miglioramento che complica le operazioni di sempre obbligandoci a farle attraverso un computer ma, guardando da vicino e con più attenzione, si scopre una potenzialità davvero innovativa.
Scopriamo infatti la possibilità per tutti i tesserati di avere un unico strumento, appunto la APP My Federvela, dentro cui reperire quanto è necessario per la propria attività, e uno strumento, la INTRANET/Gestione iscrizioni, che permette a tutti i circoli di organizzare, gestire, archiviare in modo efficace tutto ciò che riguarda le proprie manifestazioni.

La APP sostituisce a tutti gli effetti la vecchia tessera di plastica, integrando tutte le segnalazioni relative alla necessità di rinnovo del tesseramento, della visita medica e della classe (solo per alcune classi per ora), rendendo un gran servizio a tutti i tesserati.
Dalla APP è inoltre possibile consultare i regolamenti di regata, le normative federali per le attività e per la formazione oltre ad altre interessanti funzionalità minori ma, soprattutto è possibile eseguire le ricerche sui calendari nazionale e zonale di tutte le regate di interesse. La ricerca permette di raggiungere la regata dallo smartphone e di accedere alle notizie di quella regata. Inizialmente il Bando di Regata, e man mano che la data della regata si avvicina, sarà possibile vedere le nomine dei Comitati di Regata, le Istruzioni di Regata e altri documenti che il circolo deciderà di rendere visibili, oltre naturalmente all'elenco degli iscritti. Se sei un regatante e intendi partecipare a quella regata, potrai anche iscriverti direttamente dal tuo smartphone. Durante lo svolgimento della regata, è possibile accedere al Notice Board della regata e vedere tutti i comunicati dei CdR/CdP ed infine, a regata terminata, vedere le classifiche. La APP diventa quindi lo strumento attraverso cui accedere a tutte le informazioni delle regate, sia quelle passate che quelle che ancora devono essere disputate, garantendo una trasparenza massima tra chi le organizza, i regatanti e la Federazione. Ogni tesserato avrà inoltre sulla sua APP la storia delle regate a cui ha partecipato e potrà in qualsiasi momento andare a consultare i dati che lo riguardano.

Ma come avviene questo miracolo di integrazione? Semplicissimo, il motore di tutto il sistema sono i singoli circoli che facendo le attività che già devono fare per gestire la regata, ma attraverso lo strumento della INTRANET Federale, permettono di creare la base dati su cui poggia il sistema.
Tutto comincia a inizio anno con la definizione a calendario delle proprie regate attraverso la INTRANET. In un secondo momento i circoli per le loro regate, le zone per le loro e Genova per le nazionali, caricano nella INTRANET i Bandi di Regata (attenzione che i bandi dovranno prevedere l’iscrizione da APP). Già a questo punto chi accede alla regata dal calendario della APP avrà la visibilità del BdR di quella regata. Ciò significa che con uno sforzo davvero minimo, il BdR della regata è visibile potenzialmente al bacino completo di tutti i tesserati d'Italia.
Dopo questa semplice operazione, per tutte le regate il pallino passa al circolo organizzatore che può decidere quando aprire e chiudere le iscrizioni alla sua regata. Il circolo può anche scegliere con quale immagine rendere più evidente nel calendario della APP le sue regate e può caricare le varie info utili ai regatanti nella sezione Notice Board partendo dalle IdR e quanto altro utile per i regatanti. Man mano che gli atleti si iscrivono alla regata dalla propria APP, il circolo vedrà autocompilarsi l'elenco iscritti e quell'elenco è un elenco già certificato sia per il tesseramento sia per il controllo della visita medica (evidenziata in rosso nel caso di scadenza prima o durante la regata) sia per l’assicurazione se gli iscritti hanno una tesseramento di tipo PLUS (evidenziato in verde). Naturalmente il circolo avrà la possibilità di caricare manualmente atleti che si presentano al circolo o che si sono iscritti attraverso il portale del club. A iscrizioni chiuse il circolo potrà generare il file in modalità ZW, SAILWAVE o XLSx per l'importazione nel proprio sistema di gestione delle classifiche. Anche tutti i comunicati per i regatanti, dopo essere stati esposti all'albo ufficiale, dovranno essere inseriti nel Notice Board della regata, permettendo così a tutto il mondo dei tesserati di sapere cosa succede in quella regata. Infine a regata conclusa, si dovranno importare nella INTRANET anche le classifiche finali, permettendo così a tutti di consultarle dal proprio smartphone.
Il sistema inoltre permetterà al circolo di assolvere automaticamente alle nuovi disposizioni obbligatorie da quest’anno, che prevedono l’invio al CONI dei dati identificativi della manifestazione e dei partecipanti. Tutti i dati raccolti nella INTRANET infatti saranno utilizzati da FIV per adempiere a questa nuova disposizione senza nessun aggravio per i circoli organizzatori.

Ancora tantissimo è da migliorare e tantissime sono le idee per potenziare le funzionalità, ma già quanto fatto fino ad oggi, fa fare un salto di qualità e di modernità alla nostro sistema di gestione delle informazioni, fino a poco tempo fa inimmaginabile.
I tesserati accedono ai dati che li interessano, i circoli avranno un luogo sicuro dove memorizzare e ritrovare tutti i documenti della regata, le zone non dovranno chiedere ai circoli i dati che servono, le classi saranno indipendenti per la ricerca dei dati che le riguardano e la FIV potrà disporre di un vero patrimonio nazionale centralizzato della documentazione relativa alle regate.
Direi non male come risultato.

Accanto sono presenti i link alla documentazione dettagliata e aggiornata relativa alla APP e alla INTRANET.

Per qualsiasi segnalazione, è possibile utilizzare la seguente mail: myfedervela(at)federvela.it

Prenotazione Libri Giunti-FIV

Convenzioni