ITALIANI GIOVANILI DOPPI, CLASSE L'EQUIPE/L'EQUIPE EVOLUTION A PASSIGNANO SUL TRASIMENO

images/DSC_1071.jpg
Giovani

Un ottimo riscontro numerico per la classe con circa 30 iscritti - Il risultati del Day 1

 

La classe L'Equipe, classica deriva giovanile in doppio per velisti Under 12, e nella sua versione Evolution anche per i più grandicelli, conosce un nuovo momento di crescita, raddoppiando gli iscritti rispetto al 2019: a Passignano sul Trasimeno sono ben 29 gli equipaggi iscritti, con 27 partenti divisi in 18 L'Equipe Evolution (con piano velico maggiorato) e 11 L'Equipe tradizionali per la categoria Under 12.

L'Italiano Giovanile Doppi L'Equipe/L'Equipe Evolution è organizzato dal Circolo Velico Trasimeno, particolarmente impegnato negli ultimi giorni nell’organizzazione di un campionato che vede al primo posto l'attenzione per la sicurezza dei regatanti, degli accompagnatori, dei giudici e di tutti i presenti. Tante sono state le iniziative per poter rispettare le normative anti-Covid, tanti i soci che si sono prestati per dare come sempre il loro prezioso contributo per far svolgere nel migliore dei modi la manifestazione, con la consueta ed attenta accoglienza del CVT a tutti i regatanti.

Dopo due giorni di raduno pre-campionato, tutti con un bel vento teso durante i quali molti equipaggi hanno potuto allenarsi sulle acque del lago Trasimeno in vista delle regate, domenica finite le stazze e le operazioni di accoglienza in una mattinata con pioggia e vento forte, solo nel pomeriggio si sono potute disputare regolarmente le prime tre belle prove con una media di vento sui 10-12 nodi.

E' stato un avvio combattuto e scoppiettante: la Giuria, presieduta da Marcello Montis, è rimasta al lavoro fino a tardi a causa di svariate proteste, molte delle quali per alcuni incroci con collisione, che hanno causato anche avarie per 3 imbarcazioni.

La classifica provvisoria dopo 3 prove (prima dell’esito delle proteste) vede in testa per l’Equipe Evolution proprio un equipaggio del circolo di casa composto dA Yuri Cardinelli e Andrea Fico, che grazie a un ottimo avvio (2-2-1) guidano la classifica, davanti a Giovanni Coluzzi e Giusto Victor (Club Velico Castigliane della Pescaia), mentre al terzo posto ci sono Simone Migliavacca e Giacomo Mario (Circolo Nautico Loano).

Per L'Equipe Under 12 primo leader della classifica è l'equipaggio misto di Francesca Pittalunga e Lorenzo Rolando (CV Ventimigliese), davanti a Michael Ren e Alessandro De Bello (CV Castiglione della Pescaia), terzi Francesco Lucchese e Cecilia Sasso (Circolo Nautico Loano).