Trofeo Campobasso, 250 Optimist nelle acque del Golfo di Napoli

images/fiv/campobasso.jpg
Giovani
Ha preso ufficialmente il via questa mattina, con l'alzabandiera sulla terrazza del Reale Yacht Club Canottieri Savoia, la 26ma edizione del Trofeo Marcello Campobasso, regata velica internazionale della classe Optimist voluta dalla Federazione Italiana Vela, che ne affida sin dalla prima edizione l’organizzazione al circolo napoletano. Al via ben 245 concorrenti dai 10 ai 14 anni provenienti da 12 Nazioni differenti fra cui Thailandia, Croazia, Danimarca, Finlandia, Grecia, Lettonia, Serbia, Svezia, Ungheria. Alle 11.30 di questa mattina è previsa la partenza della prima prova di giornata (il programma della manifestazione prevede tre prove al giorno) a seguire cena al circolo. Venerdì 4, start alle 10.30 e alle 20 lo spettacolo di animazione con estrazione di un regalo offerto dal Circolo Savoia. Sabato 5 gennaio, regate dalle 10.30 e cerimonia di premiazione alle ore 17. Previste temperature molto rigide e vento superiore ai 10 nodi.
La presenza di circoli tricolore è quantomai numerosa. È iscritto al Trofeo Campobasso il Circolo della Vela Bari, che porterà a Napoli la campionessa italiana Optimist, Claudia Quaranta. Ci saranno anche i velisti del Tognazzi Marine Village, fra i quali regata anche il due volte campione del mondo Marco Gradoni. E ancora, presenti i tesserati di Società Velica di Barcola e Grignano, Società Canottieri Garda, Fraglia Vela Riva, Circolo Velico Toscolano Maderno e di club di moltissime regioni italiane.
Oltre al Trofeo Campobasso, assegnato al primo classificato degli Juniores, verranno messi in palio i seguenti trofei challenge perpetui: Trofeo Unicef, al primo classificato tra i Cadetti; Trofeo Branko Stancic, all’equipaggio proveniente da più lontano; targa Irene Campobasso, alla prima classificata juniores femminile; targa Laura Rolandi, messa in palio dallo scorso anno dalla Famiglia Rolandi in memoria della signora Laura, moglie del Presidente onorario della Federazione Italiana Vela dott. Carlo Rolandi, da assegnare al circolo italiano che abbia conseguito il miglior piazzamento di squadra.
La regata è organizzata con la collaborazione di Associazione Italiana Classe Optimist e V Zona FIV, e il supporto dello Sport Velico Marina Militare. La manifestazione ha ricevuto il Patrocinio di Comune di Napoli, Coni Campania e Amova. Anche quest’anno l’Università Parthenope ha assicurato l’intervento dei propri meteorologi ai briefing meteo quotidiani. Gli sponsor dell’edizione 2019 sono Ferrarelle, Parmalat, Chiaja Hotel, Gay Odin, Hotel Naples, Banca di Credito Cooperativo di Napoli, Hotel Rex e Cbl Grafiche.