Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

Il progetto VELASCUOLA

images/fiv/miur.png

La FIV ritiene determinante per la promozione dello sport velico ai giovani, incrementare la presenza e l’offerta di vela nel mondo scolastico, al fine di instaurare ed accrescere una cultura marinara, con particolare riferimento alla comprensione e rispetto dell’ambiente.

VelaScuola è il progetto della Federazione Italiana Vela, in collaborazione con il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), che consente allo sport della vela di entrare nelle Scuole durante l’orario curriculare e che si avvale della preziosa partnership con Kinder+Sport: si tratta di attività teorica in aula e pratica in acqua, curata attraverso i Circoli Velici affiliati alla Federazione Italiana Vela.

Il principale obiettivo del progetto consiste nello sviluppo di una CULTURA NAUTICA tra gli alunni delle Scuole. Per il raggiungimento di tale obiettivo si passa attraverso quattro fasi:

  • La scoperta e la ricerca, attraverso le materie scolastiche, della cultura sportivo-marinara
  • L’instaurazione di corretti modelli di vita sportiva
  • Lo sviluppo di una sana coscienza ambientale
  • L’acquisizione di conoscenze e di abilità, che costituiranno la base di future professionalità

Ogni anno sono circa quarantamila gli studenti che vivono questa appassionante esperienza, che trova naturale continuità nel percorso formativo che la FIV propone con i propri Circoli.

Kinder Joy of moving

Vai al sito

facebook - twitter - instagram - youtube

 

Comunicato Kinder + Sport

Modulistica per realizzazione e materiale didattico

Il video sul Progetto VelaScuola con Alessandra Sensini

Finalità e obiettivi

Presentazione VelaScuola