Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

Gli Stazzatori

Gli Stazzatori sono Ufficiali di regata nominati dal Consiglio Federale, al termine di un iter formativo articolato su un corso di formazione, di un periodo di apprendistato e di un impegnativo esame finale. Essi sono i tecnici, tesserati della F.I.V., cui è affidato il delicato compito di eseguire le misurazioni e di verbalizzarne i risultati, fornendo gli elementi necessari per il rilascio del Certificato di stazza.

Compito ugualmente importante sono le verifiche di stazza effettuate in occasione di Campionati o di regate di particolare rilevanza in applicazione dello Statuto F.I.V., del Regolamento di Regata ISAF e del Regolamento alle Stazze.
Il numero a lato di ogni nominativo presente nell'Albo identifica univocamente il tecnico, ed è lo stesso riportato sul timbro che ogni Stazzatore riceve dalla stessa FIV all’atto del riconoscimento ufficiale della qualifica .

Cosa è la stazza 

La stazza è una complessa operazione di misurazione e di calcolo che porta a determinare se un’imbarcazione monotipo risponde pienamente a quanto disposto dalla classe ed è quindi ammessa a correre in monotipo o, nel caso di imbarcazione a formula (IMS.IRC. ecc), quale sia la performance teorica dell’imbarcazione sulla base delle sue caratteristiche costruttive e dunque, ad assegnarle il rating.

Come diventare stazzatore 

Si veda la Normativa Stazze e Stazzatori pubblicata qui di seguito.

DESIGNAZIONI PARZIALI - COMITATI TECNICI 2019

IHC

ISAF In House Certification (IHC)

World sailing class rules